Auto storiche e auto d’epoca: facciamo chiarezza su Aflame Annunci

La differenza fondamentale tra auto storiche e auto d’epoca è che le prime possono circolare liberamente su strada, perché in possesso di tutti gli standard di sicurezza richiesti dalle leggi attuali.

Motori
30. Jun 2024
139 visualizzazioni
Auto storiche e auto d’epoca: facciamo chiarezza su Aflame Annunci

La differenza fondamentale tra auto storiche e auto d’epoca è che le prime possono circolare liberamente su strada, perché in possesso di tutti gli standard di sicurezza richiesti dalle leggi attuali, mentre le seconde vengono conservate principalmente per fini culturali ed espositivi. Vediamo insieme qual è la normativa in Italia e quali sono i requisiti per far sì che un veicolo rientri in queste categorie.

Auto storiche e auto d’epoca: che differenza c’è?

Per quanto possano essere considerate da molte persone come la stessa cosa, in Italia le auto storiche e le auto d’epoca sono due categorie ben distinte. La differenza tra le due categorie non è solamente formale, ma anche sostanziale; perciò, è importante chiarire i dubbi anche a chi non è “addetto ai lavori” o ha poca familiarità con il mondo delle quattro ruote. Il punto fondamentale, infatti, è che mentre le auto storiche possono circolare liberamente nelle strade pubbliche, le auto d’epoca invece sono soggette a restrizioni che ne limitano l’utilizzo.

Sicurezza e motorsport: a che punto siamo?

Auto storiche: definizione e normative in Italia 

Secondo il Codice della strada, in particolare l’articolo 60, un’auto storica è un veicolo di interesse storico o collezionistico. Affinché un veicolo acquisisca lo status di auto storica, occorre iscriverlo presso uno dei registri dell’ASI, dello Storico Lancia, dell’Italiano Fiat, dell’Italiano Alfa Romeo. Sono questi enti, infatti, a poter rilasciare una specifica certificazione che attesta il valore dell’automobile, verificando che conservi le caratteristiche originarie e la data di costruzione. Per essere considerata “storica”, devono essere passati almeno trenta anni dalla data di immatricolazione dell’automobile (fino al 2015 ne bastavano venti dalla prima immatricolazione).

Le auto storiche risultano comunque ancora iscritte al Pubblico Registro Automobilistico, ed è per questo che, se in possesso di tutti i requisiti, possono circolare liberamente in strada. Inoltre, le auto storiche godono di importanti agevolazioni dal punto di vista assicurativo. Le compagnie di assicurazioni, infatti, offrono importanti sconti, permettendo ai proprietari di risparmiare. Inoltre, le macchine che hanno superato i trenta anni, sono esenti dal pagamento del bollo di circolazione.

Iscriviti a Aflame Annunci e incomincia ad inserire annunci Gratis

La auto d’epoca in Italia

Così come le auto storiche, anche le auto d’epoca sono definite come veicoli che si caratterizzano per un riconosciuto valore storico e collezionistico. Tuttavia, queste ultime non possono circolare liberamente su strada perché prive di caratteristiche fondamentali per la normativa in termini (per esempio) di standard di sicurezza o di inquinamento. Va da sé, quindi, che l’unico scopo di possedere un’auto d’epoca è la conservazione ai fini espositivi. Per questa ragione, vengono eliminate dal Pubblico Registro Automobilistico e inserite in un apposito elenco conservato dalla Direzione generale della motorizzazione civile. In occasione di manifestazioni automobilistiche o eventi culturali, può capitare di vedere sfilare auto d’epoca. In questi casi, è il Dipartimento per i trasporti terresti competente su quel territorio ad aver rilasciato specifica autorizzazione per la circolazione.

Iscriviti a Aflame Annunci e incomincia ad inserire annunci Gratis

 

Commenti

Non sono stati aggiunti commenti a questo post

Aggiungi un nuovo commento

Devi aver effettuato il login per aggiungere un nuovo commento. Accedi
Aflame Annunci
Compra e vendi senza problemi. I tuoi dubbi li risolvi in Chat!
Categorie
Consigli
Pacchi a prova di pacco Guida rapida per imballare gli oggetti da spedire.
Motori
Il 2024 sarà a tutti gli effetti l’anno zero di una nuova mobilità. Una mobilità diversa, più smart. Una seconda occasione per connettere velocità, tecnologia e ambiente.
Casa
Perché in Aflame c'è sempre il posto per te.
Aste Online
Con Aflame Annunci  Aste pubblichi tutti gli annunci su Market - Motori - Immobiliare - Lavoro - Servizi - Lezioni di  cui hai bisogno, aumenti la tua visibilità e moltiplichi le vendite, in modo semplice e veloce
Nautica
Vendere una barca è un procedimento che può rivelarsi lungo e complicato se non si segue un preciso processo di cura e analisi dell’imbarcazione. In questa guida ti diamo alcuni consigli utili su come vendere una barca in 10 semplici passi
Immobili
Questa guida include tutto quello che hai bisogno di sapere sui diversi passi da seguire quando si vuole vendere una casa
Animazione
Rendi speciale l’animazione bambini per le tue feste di compleanno scegliendo tra le nostre animazioni.
Ricambi Auto
Pubblica il tuo annuncio per ricambi e accessori in pochi minuti e gratis. Scegli la categoria, compila tutti i campi e crea subito il tuo primo annuncio.
Tende da sole
Arriva l’estate: tende da sole per godersi il balcone
Corsi
Quello che fa la differenza L’obiettivo primario del coaching è quello di favorire un continuo allineamento tra mission, performance, valori e identità, facilitando il continuo sviluppo del proprio percorso formativo.
News
Tutto quello che avresti voluto sapere dal mondo Aflame.
Ultimamente ha commentato
Palermo si prepara ad accogliere la 14ª edizione del Memoria...
MEMORIAL PODISTICO SALVO D'ACQ...
Sei un venditore professionista? Crea un account
Utente non loggato
Ciao wave
Benvenuti! Accedi o registrati